Nozioni di base per appuntamenti online di successo
Cercare un partner online ha numerosi vantaggi: accesso a un database controllato (nei siti affidabili) di profili che hanno interessi e visioni in comune a noi, la rapidità di contatto, il fatto di poter accorciare le distanze e conoscere potenzialmente persone in tutto il mondo. Purtroppo però non sempre è così facile perché ci sono fattori che influiscono sul successo del nostro proposito. Uno di questi, ad esempio, è la distanza geografica. In passato ne abbiamo già parlato: non tutti sono disposti a vivere una relazione a distanza e tale separazione può rappresentare un vero ostacolo al mantenimento della relazione.
Talvolta, può accadere che anche con i migliori requisiti di match, non scatti la scintilla tra due persone che apparentemente hanno molto in comune. Perciò, visti questi reali ostacoli è bene agire avendo in mente una serie di linee guida per trarre il massimo beneficio dall’uso di siti di appuntamenti online. Il proposito di questo articolo è evidenziare una guida pratica per accompagnarti nel mondo degli incontri online.
Le condizioni generali da tenere a mente
Quando vogliamo avviare una relazione usando come strumento il web, siamo affascinati dall’immediatezza dei contatti in un primo momento ma non sappiamo quando sia complesso poi costruire la relazione. Perciò sarebbe meglio avere un’idea delle linee guida da adottare quando si cerca un partner affinché la soddisfazione, la felicità e l’amore trovino la loro strada nello stare insieme. Questa guida può aiutarvi ad aumentare le vostre possibilità di successo. Prima di leggerla però consiglio di affrontare il processo in modo preparato e fiducioso, aperti a nuove esperienze e persone che ancora non conosciamo.
le linee guida generali sono diverse e riguardano sia una sfera personale che una extra personale. Bisogna prima di tutto partire da alcuni semplici domande che possono metterci nella giusta direzione per la ricerca di un partner:
- Ci sono io?
- Che aspettative ho da me stesso?
- Cosa mi aspetto dal mio partner e dalla relazione?
- Come è pianificata la mia vita e quali obiettivi ho?
Introspezione: lo strumento per arrivare al fine

Una volta chiarite le risposte a queste domande, posso partire con un quadro di me stesso forte e ben definito. Avere una chiara situazione della propria vita permette di avere anche le idee chiare da un punto di vista amoroso. Il motto qui è: è impossibile trovare qualcosa se non sai cosa stai cercando. Un’ auto- riflessione può aiutarti ad avvicinarti ai potenziali partner in modo più mirato e autentico.
Sappiamo tutti che in base a diversi stadi della nostra vita possiamo avere diversi bisogni. Stai cercando una relazione seria a duratura, un’amicizia con benefici, solo un’amicizia o qualcosa di unico? Se conosci i tuoi desideri e obiettivi, puoi anche trovare un partner che li condivida. Questo è anche uno dei prerequisiti più importanti per una relazione sana. Un altro aspetto importante è stabilire aspettative realistiche. Sia la ricerca di un partner che di una relazione possono fallire se una o entrambe le persone hanno aspettative irrealistiche e troppo alte. Si tratta di amore, non di perfezione.
Conosci te stesso e i tuoi bisogni
Solo a partire da una piena consapevolezza e conoscenza di sé è possibile avere aspettative realistiche e non cercare la perfezione. Così come io non sono perfetta/o anche gli altri non lo sono e dobbiamo essere disposti ad accettare caratteristiche individuali e imperfezioni che rendono ognuno di noi unico.
Amare i tratti e le caratteristiche personali è ciò che trasforma una relazione interpersonale in una relazione davvero profonda. Il rispetto e l’apprezzamento dell’intera persona promuovono un’atmosfera positiva e rispettosa nella relazione. Promuove inoltre lo sviluppo personale di entrambe le parti e la crescita reciproca, che è un altro prerequisito importante per una relazione sana. L’accettazione da parte del tuo partner è essenziale per una relazione completamente appagante. Ma oltre alle caratteristiche prettamente legate al carattere c’è un altro fattore da considerare: i valori.
I valori in una relazione sana
Abbiamo detto dove si trova la chiave del successo per una relazione autentica e duratura: apprezzare l’altro nelle sue imperfezioni e unicità. Ma anche l’aspetto legato ai valori su cui impostiamo la nostra vita è fondamentale. Avere simili visioni che si basano su stessi valori è solitamente una combinazione vincente per vivere nel modo in cui vogliamo vivere ma accompagnati da qualcuno che, lungo il percorso, farebbe le stesse scelte di vita.
Un altro aspetto da non sottovalutare è la comunicazione. Essa si gioca su più livelli e in una relazione amorosa va al di là del semplice scambio di parole, che possono essere scelte ed espresse in modi molto diversi.
La comunicazione: la base di una relazione vincente
Ad esempio anche il silenzio è comunicazione e in alcuni contesti potrebbe esprimere più di quanto farebbero le parole. Poi c’è l’ascolto attivo: un’azione che fa bene a noi e al nostro partner. Ascoltare con interesse e rispetto ciò che l’altro vuole dire è la base di una relazione sana e di lunga data. Impostare la propria relazione su valori come onestà, rispetto, empatia e trasparenza è qualcosa che richiede, da entrambe le parti, sforzo e impegno costante.
La comunicazione può assumere svariate forme: può essere verbale, non verbale, scritta e digitale. Qualunque sia la sua forma, funziona meglio quando si basa su rispetto, apertura, empatia e chiarezza. I conflitti così possono essere prevenuti perché i malintesi vengono eliminati direttamente. Inoltre, una corretta comunicazione è il mezzo finalizzato ad esprimere il proprio apprezzamento.
Le prime basi per incontri online di successo
Dopo aver risposto alle domande che chiariscono chi siete e cosa volete è opportuno identificare anche il giusto sito di incontri online dove cercare il vostro partner. Esistono migliaia di portali per appuntamenti online: tra questi molti comportano rischi finanziari e personali, altri invece potrebbero non rispecchiare le nostre esigenze e tanti altri ancora avere una community che non offre il mio partner ideale.
In un altro articolo ci siamo focalizzati sui possibili rischi legati al mondo degli appuntamenti online: profili fittizi, truffatori amorosi, circoli viziosi di abbonamenti a pagamento da cui è impossibile uscire. Sappiamo cosa si nasconde in questo mondo. Perciò identificare il giusto sito è il secondo passo fondamentale. Possono venirci in soccorso recensioni fatte da altri utenti che riportano la loro esperienza o recensioni scritte da verificatori esperti.
Le sfide degli appuntamenti online

Se hai trovato un sito di incontri sicuro, affidabile e promettente, sei già sulla buona strada. Tuttavia non siamo ancora arrivati alla fine. Ci sono ancora alcuni ostacoli e sfide da superare. E conoscerli è fondamentale per il successo o il fallimento. Quando ci iscriviamo a un portale abbiamo di fronte un database molto ricco di potenziali profili, talvolta sulla cifra dei milioni. È difficile concentrarsi su una persona. Non devi necessariamente identificare una sola persona ma una piccola selezione rende il tutto più semplice.
Il problema successivo è che spesso non puoi essere sicuro di chi si nasconde veramente dietro un profilo. I profili falsi sono un problema comune su Internet. Possono essere trovati sui social network, piattaforme di informazione e siti di incontri. I profili falsi possono solo comportare una perdita di tempo, mentre altri comportano rischi notevolmente maggiori. Inoltre, informazioni errate o incomplete nei profili possono essere un problema. Alcuni utenti forniscono dettagli falsi per presentarsi meglio. Questo può e porterà alla delusione in seguito.
Incontri online di successo
Se vuoi avere successo nella ricerca di un partner su Internet, devi essere consapevole delle sfide sopra menzionate. L’identificazione di una serie di potenziali partner è complessa ma non impossibile e con la giusta attitudine ti indirizzerai verso la strada giusta. Avere una chiara idea di sè, dei propri obiettivi e dello stile di vita personale è il passo numero uno per iniziare a cercare un partner sul web. L’identificazione del giusto sito di incontri online è lo strumento vincente. Essere aperti a una comunicazione trasparente e basata su solidi valori è un requisito discriminante per il successo della ricerca.
Inoltre, devi sempre essere onesto e aperto per fornire sul tuo profilo informazioni veritiere che ti rappresentano a pieno. Idealmente, un sofisticato algoritmo si occupa della ricerca di potenziali corrispondenze. Probabilmente non troverai subito il partner perfetto, ma questo non dovrebbe scoraggiarti. Essendo aperto e flessibile sia nei confronti dei suggerimenti dei partner che durante la comunicazione, aumenti notevolmente le tue possibilità di successo negli appuntamenti online.