Come interrompere un abbonamento sui siti di incontri online
Al giorno d’oggi le piattaforme di incontri online offrono diverse tipologie di abbonamento. Questi sono offerti con un’ampia varietà di opzioni, funzioni e tempi di funzionamento. Naturalmente non è possibile mettere a disposizione un’app o un sito web di appuntamenti gratuitamente. Il modo migliore per coprire i costi per gli operatori è, oltre all’annuncio pubblicitario, un abbonamento che per un certo arco di tempo mette a disposizione il servizio. La maggior parte dei siti web possono essere inizialmente testati gratuitamente e poi offrono la possibilità di sottoscrivere un abbonamento per funzioni ampliate e vantaggi VIP.
Molti siti di incontri hanno proposte adeguate, con reali benefici per gli utenti. Allo stesso tempo ci sono anche siti web che vogliono semplicemente sfruttare gli utenti. Normalmente dovrebbe essere possibile disdire un abbonamento online in modo rapido e semplice. Tuttavia, i fornitori dubbi offrono spesso solo opzioni di cancellazione molto complicate. Ciò comporta rapidamente un prolungamento dell’abbonamento e costi molto elevati per l’utente. Il seguente articolo spiegherà più nel dettaglio come riconoscere un abbonamento così pericoloso e quali misure è possibile adottare per cancellarlo rapidamente con una piccola perdita di denaro.
Come individuare in modo preliminare un abbonamento pericoloso

Una possibile trappola può essere individuata ancor prima di sottoscrivere un abbonamento. Ci sono vari segnali di ciò. Se la home page della piattaforma selezionata appare dubbia e contiene poche informazioni, si consiglia cautela. Le scritte in piccolo su questi siti Web indicano che sul sito vengono utilizzati profili fittizi. Nonostante l’abbonamento non sono possibili veri e propri incontri. Prima di registrarsi è possibile dare un’occhiata più da vicino ai termini e alle condizioni del sito, dove trovare informazioni più dettagliate sulle condizioni dell’abbonamento. Ti puoi aiutare con le parole chiave di ricerca “periodo di disdetta”,” durata”, “abbonamento” o “adesione”.
Se non trovi questi indizi o non li riconosci, non devi preoccuparti. La registrazione è gratuita sulla maggior parte dei siti web. Ulteriori indicazioni potranno poi essere reperite nell’area riservata ai soci del sito. Se ad esempio subito dopo la registrazione ricevete numerosi messaggi da altri profili, si può presumere che vengano utilizzati profili fittizi. Spesso non è possibile inviare i propri messaggi senza un abbonamento e molte altre funzioni con cui avere maggiori benefici risultano bloccate. Alcuni siti non permettono addirittura di vedere le immagini di altri utenti, che appaiono così offuscate.
I pericoli dei siti Web sospetti
Evitare di sottoscrivere un abbonamento non è certamente così semplice per le persone inesperte. Le citate informazioni non sono chiare a tutti e gli operatori utilizzano un’ampia varietà di offerte e presunte opzioni di contatto per incoraggiare le persone ad abbonarsi. Molto spesso, i siti di incontri dubbi offrono abbonamenti con alcuni sconti o giocano la carta del periodo di prova (che rimane di frequente a pagamento). Questi abbonamenti durano solo pochi giorni e promettono una visione completa di come viene utilizzato il sito web prima di decidere per un abbonamento più lungo.
Tuttavia, questi abbonamenti brevi offerti vengono sempre prolungati automaticamente. L’abbonamento di pochi giorni viene poi rapidamente reindirizzato in un abbonamento mensile o annuale con prezzi molto elevati. Queste informazioni vengono spesso deliberatamente nascoste durante il processo di acquisto. E’fondamentale in questo passaggio compiere un acquisto al 100% consapevole. I costi apparentemente bassi e le funzioni estese vengono presentati in modo molto più evidente nella pagina di pagamento, che consiglio a chiunque di leggere.
Difficoltà con la disdetta
Una volta sottoscritto un abbonamento fraudolento, non è così facile dare la disdetta. Le condizioni dell’abbonamento di solito non sono chiaramente visibili e sono solo menzionate nei termini e condizioni. DI solito in queste pagine si trova il termine utile per la disdetta che di solido richiede di essere inoltrata non il giorno prima della scadenza ma parecchio tempo prima. Chi perde questa informazione dovrà pagare di nuovo. Gli abbonamenti di prova apparentemente brevi di solito non possono essere disdetti in tempo e vengono sempre prolungati per un periodo di tempo più lungo a un prezzo elevato.
Ma anche se disdici in tempo, non sarà necessariamente più facile disdire il tuo abbonamento. Molto spesso gli operatori di siti di incontri dubbi non rispondono alle cancellazioni, volontariamente. Inoltre, spesso le disdette non vengono offerte online e devono essere inviate per posta a indirizzi all’estero. Come data di disdetta conta solo la ricezione della rispettiva lettera da parte dell’operatore. Tuttavia, ciò può essere realmente verificato solo con una lettera raccomandata. Altrimenti l’operatore può impiegare molto tempo per annullare e, in linea di principio, prolungare artificialmente l’abbonamento.
Opzioni per annullare l’abbonamento

La risoluzione del contratto nel modo tradizionale non sembra portare molto successo. Smettere di effettuare i pagamenti imminenti sembra essere l’opzione migliore. Tuttavia, spesso vengono inviati promemoria. Almeno la vostra banca dovrebbe assolutamente essere informata di un abbonamento fraudolento. È possibile che con questa si possa trovare una soluzione. Inoltre è possibile avvalersi anche del diritto di opposizione. Anche gli operatori esteri devono attenersi a tale norma. Vige sempre la clausola dei 14 giorni utili al recesso, richiesta che per legge l’operatore non può rifiutare. Ma anche questa possibilità deve essere specificata nelle condizioni generali.
Il modo migliore per risolvere rapidamente il problema è probabilmente contattare un avvocato. In rete si trovano già molte informazioni sugli abbonamenti dubbi che forniscono le prime istruzioni per la disdetta e offrono supporto. Un avvocato specializzato nel problema può essere contattato direttamente per chiedere aiuto. Un possibile rimborso del denaro perduto dipende molto dal rispettivo caso.
Conclusione
Chiunque sia attivo su siti di incontri deve fare attenzione quando accede al sito web. Sarebbe bene raccogliere prima informazioni tramite recensioni in internet e poi decidere se sicriversi o meno. Se gli utenti ricevono rapidamente messaggi da diversi membri sul sito Web, si consiglia inoltre cautela. La mancata possibilità di inviare o semplicemente leggere alcuni messaggi gratuitamente può anche indicare un abbonamento sospetto. Le opzioni e le funzioni di comunicazione bloccate sono una chiara indicazione di una brutta trappola.
Una volta acquistato un abbonamento pericoloso, la conclusione dello stessa è difficile. Prezzi elevati e lunghi termini di preavviso causano quindi frustrazione. La risoluzione in modo tradizionale non sembra possibile. Questo può essere risolto con l’aiuto di un avvocato. Dopo solo una breve ricerca online, troverete numerosi avvocati specializzati proprio in questo problema. Se non sei sicuro dell’affidabilità di un sito di incontri, puoi anche cercare recensioni ed esperienze di ex utenti del sito. In questo modo eviterai un abbonamento pericoloso.