Tinaa.net
-
Truffa della chat finta
-
Operatori falsi
-
Profili falsi
-
Incontri improbabili
-
Commenti negativi
-
Molto costoso
Recensione di Tinaa.net
Con un match assicurato pari al 98%, il sito di incontri online Tinaa.net invita gli utenti a cercare sesso, amici e flirti tramite degli incontri online. Nella pagina iniziale, oltre al consiglio “trova i single più caldi” è possibile visualizzare una serie di altre informazioni: il 60% dei membri attivi sono donne, possibilità di chattare sin da subito ed entro 48 ore dalla registrazione grazie a un bonus di benvenuto, nessun abbonamento offerto.
Da queste premesse l’esperienza non sembra possa trasformarsi in un inganno. Purtroppo, le speranze sono durate ben poco. Infatti, ancor prima di atterrare sulla home page, il sito ha mostrato un pop up iniziale in cui oltre a essere richiesta la minima età di 18 anni, proseguiva esplicitando che i profili presenti sono fittizi e che nessun incontro è mai possibile. Nel resto della recensione approfondiamo la truffa appena riportata. Il sito è gestito dall’operatore web KNUPX.com che ha sede a Breda, nei Paesi Bassi e di cui non abbiamo nessuna informazione.
Raccomandiamo i seguenti portali
Dettagli della recensione di Tinaa.net
Tinaa.net è una piattaforma online incentrata sulle conversazione via chat, per cercare nuovi compagni con cui divertirsi in differenti modi. La grafica è adattata e fruibile anche da tablet o smartphone. La pagina iniziale è ben fatta perché rispetto a molti altri siti, quantomeno è possibile trovare molteplici informazioni.
Ciò che più potrebbe attirare l’utente è l’assenza di qualsiasi abbonamento, l’attenzione alla privacy dei dati personali che non vengono mai diffusi e infine la velocità con cui è possibile avviare conversazioni. Il sito è gestito dall’operatore web KNUPX.com che ha sede a Breda, nei Paesi Bassi e di cui non abbiamo nessuna informazione.
Atterrare su un sito di incontri
Come brevemente illustrato nel primo paragrafo, in questa recensione vogliamo sottoporre l’attenzione a un dettaglio che si presenta nei primissimi secondi di atterraggio sulla pagina web, proprio dopo aver cercato il sito su un motore di ricerca. Come accaduto, appare per prima un pop up per la verifica del rispetto dell’età minima per l’utilizzo del sito, cosa assai frequente in molti altri portali.
Ciò che potrebbe accadere è che l’utente, dando per scontato che si tratti solo di tale verifica, non prosegua la lettura del pop up in cui è specificato che il sito si concentra sui cosiddetti “Chatbuddies” o compagni di chat. Viene specificato che i profili sono fittizi e che nessun incontro sarà mai possibile.
Estratto dai GTC: (aggiornato al 24/10/2023)
L’utente dovrebbe tenerne conto che KNUPX.COM offre chat con profili membri fittizi (chiamati Chatbuddies) sul suo sito web. […] Il Chatbuddies può avere conversazioni fittizie, giochi di ruolo o altre comunicazioni fittizie con l’utente e altri utenti del sito web. Chatbuddies vengono distribuiti con l’obiettivo di stimolare le interazioni all’interno del sito web e avere conversazioni con gli utenti[…].
Il tipo di interazione
Come evidenziato con questa prova che troviamo nei documenti legali del sito, i profili che è possibile incontrare su questo portale non corrispondono a persone reali con interessi genuini nel conoscere qualcuno di nuovo. I partner di chat sono semplicemente lavoratori che vengono pagati dalle compagnie per creare delle chat ad hoc con cui intrattenere i membri, aumentare gli iscritti e massimizzare l’esperienza.
Il tutto poi si riduce a una truffa. Infatti chattare ha un costo anche se non costituisce un abbonamento ricorrente. Si tratta di pagamenti che vengono fatti una tantum, quando è necessario riempire il portafoglio digitale di crediti utili a pagare i singoli messaggi.
La conclusione della nostra recensione di Tinaa.net
Giunti alla fine della nostra esperienza su Tinaa.net, non consigliamo di usufruire del servizio se l’intenzione è quella di cercare qualcuno con cui sarebbe bello incontrarsi. Perché su questo sito ciò non potrà mai accadere visto l’inganno dei profili fittizi. E’ fondamentale prestare attenzione al pop up di cui abbiamo parlato poco fa. Accettare l’età minima è istintivo ma potrebbe comportare il rischio di non essere subito consapevoli del tipo di truffa che si nasconde nella piattaforma.
Se volete saperne di più sulla truffa degli incontri, date un’occhiata alle nostre altre recensioni. Puoi anche controllare facilmente quali altri siti di incontri appartengono a KNUPX.com.
Se hai già avuto esperienze con Tinaa.net, condividile con la nostra comunità e scrivi una recensione. Utilizza il modulo in fondo a questa pagina.