L’imbroglio del love scamming
Tutto quello che c’è da sapere sul love scamming
Sappiamo tutti che l’amore può essere complicato e il business che ci gira intorno lo è ancora di più. Gli incontri online possono essere rischiosi e possono anche ritorcersi contro un utente ingenuo. Ci sono diverse migliaia di siti di incontri che pubblicizzano ingannevolmente un gran numero di membri attivi e una registrazione gratuita.
Chiunque sia alla ricerca di amore o avventure occasionali viene invitato ad iscriversi con promesse mirabolanti. A volte vengono mantenute, ma spesso si tratta di una strategia di un sito disonesto per imbrogliare gli utenti con la truffa della chat finta. In questo caso, il cliente pagante spende un sacco di soldi per una conversazione fasulla.
Il partner della chat è un animatore professionista che gestisce un profilo falso con una foto fittizia. Questo imbroglio viene spesso abbinato alla trappola dell’abbonamento perché i moderatori riescono a convincere con promesse ingannevoli gli utenti a pagare per una sottoscrizione inutile e pericolosa impossibile da disdire. In buona sostanza, non solo il costoso abbonamento per il quale l’utente paga si rinnova mensilmente e non si può cancellare, ma è pure completamente inefficace perché preclude ogni possibilità di incontrare qualcuno nella vita reale.
La truffa romantica
Ma oggi vi parliamo di un altra fregatura di recente costituzione e un po’ più elaborata. Si tratta del cosiddetto ‘Love Scamming’, una pratica scorretta sempre più utilizzata che cercheremo di spiegarvi nel dettaglio.
Cos’è esattamente la truffa d’amore e quali sono i segnali da tenere d’occhio? È possibile riconoscerla precocemente e come ci si può proteggere? E infine, quale ruolo svolge il paese dell’Africa occidentale, la Nigeria?
Nel presente articolo vi forniremo le risposte a queste ed altre domande.
Truffa romantica e truffa dell’amore: sono la stessa cosa?
Questo inganno può essere definito indifferentemente truffa romantica o truffa d’amore. Se possibile è ancora peggiore dei più comuni imbrogli della chat finta e dell’abbonamento, in quanto in questo caso i truffatori fanno leva sui sentimenti più profondi delle persone.
Come suggerisce il nome, si tratta di una truffa emotiva. L’amore è l’emozione più forte che proviamo e i truffatori usano quest’emozione per manipolare la vittima. La vittima, illusa da false promesse, perde la capacità di pensare in modo logico e si fida ciecamente di ogni cosa che le viene detta fino a soddisfare ogni richiesta che le viene posta.
Richieste che sono di natura economica e che porteranno la persona ingannata a perdere un sacco di soldi oltre a ritrovarsi con il cuore spezzato. I truffatori trovano sempre nuovi modi per convincere la vittima a trasferire ingenti somme di denaro e la loro abilità sta nel fatto di riuscire a fare ciò senza mai mostrare il proprio vero volto e senza bisogno di incontri reali.
Tutte le comunicazioni avvengono via e-mail, SMS o WhatsApp. Di tanto in tanto può succedere che queste menti malvagie inviino delle foto, che ovviamente non corrispondo a chi sono realmente. Quando la vittima richiede una video chat o un incontro reale sorgono sempre degli impedimenti all’ultimo momento.
Questo giochino perverso può andare avanti per anni e le cifre perse dalle persone ingannate possono raggiungere valori esorbitanti.
Come funziona la truffa d’amore?
La truffa romantica è oramai presente in tutto il mondo e il modo in cui inizia, si sviluppa e le menzogne raccontate sono spesso simili ovunque ci si trovi. Le vittime sono in maggioranza di sesso maschile, ma per non farsi mancare nulla nemmeno le donne sono esenti da quest’inganno.
Per prima cosa si riceve solitamente una notifica o un messaggio da un numero sconosciuto. I truffatori ottengono i dettagli delle vittime attraverso le piattaforme di incontri online e i social media. I messaggi sono di solito molto simili ad altri che si possono ricevere sui siti per adulti e inizialmente non destano alcun sospetto. La persona sembra molto seria e interessata a un amore sincero e duraturo piuttosto che a un’avventura occasionale.
Il truffatore è molto abile con le parole e in breve tempo riesce a convincere la vittima della sincerità dei propri sentimenti. Dalle chiacchiere generiche iniziali si passa in fretta a conversazioni più profonde, e non passa molto tempo prima che si inizi a scambiarsi promesse d’amore.
Sembra il perfetto inizio di una delle tante storie romantiche che nascono ogni giorno su internet, ma questa volta non ci sarà nessun lieto fine.
I truffatori non mancano di creatività e audacia
Le storie utilizzate dai truffatori sono sempre più o meno le stesse. Il soldato bloccato in un paese straniero che vuole tornare a casa, l’affascinante dottore che aiuta i bambini malati nel terzo mondo o l’uomo d’affari estremamente bello e di successo. Tutti loro dicono di essere impossibilitati a tornare a casa e di aver bisogno di soldi molto rapidamente.
La motivazione potrebbe essere che non sono in grado di pagare le bollette a causa di un errore della banca o perché qualcuno ha rubato tutto dalla loro camera d’albergo. A volte sostengono di dover pagare urgentemente per un’operazione salvavita per un parente o il loro affezionatissimo cane e che il bagaglio o il portafoglio sono stati rubati all’aeroporto.
Ci sono così tante possibilità di inventarsi una storia credibile che l’unico limite è la creatività o la faccia tosta del truffatore.
Perché la truffa romantica funziona così bene?
Perché sembra così facile convincere le persone a trasferire enormi quantità di denaro a una persona che fino a poco tempo fa era completamente sconosciuta? La truffa dell’amore ha successo perché le vittime sono rese emotivamente dipendenti. Si sentono amate, ascoltate e creano un legame molto forte con il truffatore che sembra genuinamente contraccambiare questi sentimenti profondi.
Se non si paga, la storia d’amore finirà presto
La maggior parte delle persone avrà qualche preoccupazione quando trasferirà denaro in un paese straniero, ma il loro desiderio d’amore è più forte. Credono che a un certo punto il denaro verrà restituito, e che la loro generosità verrà ricambiata con quel grande amore che stanno cercando. Ma niente di tutto ciò accadrà e la finta relazione terminerà non appena si smette di pagare.
Il love scam richiede una lunga preparazione per funzionare a dovere. I truffatori devono fare un sacco di ricerche per individuare le vittime perfette, che solitamente sono persone più mature che sono rimaste sole per troppo tempo.
Quando hanno sufficienti conoscenze sulla persona e sulla sua vita, si metteranno in contatto con loro con un messaggio che non desta alcun sospetto. Dopo qualche giorno di interminabili e coinvolgenti conversazioni scritte arrivano le prime telefonate. Le piattaforme utilizzate sono le solite, Skype, Messenger o WhatsApp, ma le chiamate saranno sempre esclusivamente vocali.
Alla richiesta della vittima di effettuare una videochiamata verrà risposto negativamente, utilizzando ogni volta mille scuse diverse che vanno dalla timidezza, al timore di non essere abbastanza attraente, al fatto di trovarsi sul posto di lavoro e via dicendo.
La richiesta di soldi
A questo punto la vittima è così coinvolta emotivamente che sarebbe disposta a fare di tutto. Inizia a chiedere perciò di incontrarsi di persona e, nel caso fosse necessario, sarebbe anche disposta a viaggiare migliaia di chilometri.
Oppure a inviare soldi al partner che potrà così pagare per il biglietto aereo. Questo è un altro dei modi ignobili con cui il truffatore riesce a farsi mandare dei soldi. Se la vittima è dubbiosa e si rifiuta di trasferire quanto richiesto, il truffatore l’accuserà di insensibilità e si lamenterà del fatto che i propri sentimenti non sono ricambiati in maniera abbastanza forte.
Una volta sopraffatta dal senso di colpa, alla persona ingannata non resterà altra scelta che cedere alle richieste, convinta del fatto che si tratti solo di una momentanea situazione di difficoltà di qualcuno altrimenti facoltoso e benestante. Il truffatore infatti assicura sempre che i soldi verranno restituiti in brevissimo tempo, spesso nel giro di pochissimi giorni.
Dopo aver accettato di pagare la prima volta è facilissimo entrare in una spirale vorticosa nella quale le richieste diventeranno sempre più esose e frequenti, e purtroppo difficili da rifiutare. La vittima è così innamorata che farebbe di tutto per non mettere a rischio il prosieguo della relazione.
Nigeria – cosa c’entra con la truffa romantica?
Un paese dove spesso ha origine la truffa dell’amore è la Nigeria, una nazione dell’Africa occidentale.
La Nigeria è anche nota per un altro inganno ricorrente che ritrae una persona ricca che ha bisogno di aiuto. In questo caso, la vittima non viene circuita con promesse d’amore, ma le viene prospettata una ricompensa economica sostanziosa. Il problema è che prima le vengono chiesti dei soldi per consentire al truffatore di trasferirsi in Europa, dove sarà in grado di sbloccare i suoi fondi ingenti e restituire il denaro ricevuto con abbondanti interessi.
Sembra impossibile come la gente possa cascarci, ma succede molto più spesso di quanto possiate immaginare. Tanto spesso che la gang che organizza questi imbrogli si è guadagnata il soprannome di Nigeria Connection. Negli ultimi anni, dopo che questa frode ha perso un po’ di efficacia, la Nigeria Connection si è specializzata nel love scamming.
Il partner non vuole mostrarsi? Meglio fare attenzione
La realtà è che non c’è un vero modo per proteggersi da questo tipo di imbroglio. In linea generale vale sempre il consiglio di prestare molta attenzione ai siti di incontri che si scelgono. Un sito affidabile effettua controlli seri sui profili e a volte procede anche con verifiche dell’identità. Se ricevete un messaggio che vi pare un po’ strano, date retta al vostro istinto e siate diffidenti.
Un chiaro indizio che dovrebbe mettervi sull’attenti è se il vostro interlocutore non vuole mostrarvi immagini di sé o evita in ogni modo le videochiamate. Ciò può essere giustificato da tanti motivi all’inizio, ma quando la relazione prosegue non è più un comportamento normale.
La cosa più importante è che non si dovrebbe MAI trasferire denaro a una persona sconosciuta in nessuna circostanza. Se vi trovate di fronte a una richiesta di soldi e, a causa del vostro coinvolgimento emotivo, non sapere cosa fare, non agite d’impulso, ma prendetevi un po’ di tempo e parlatene con un amico di cui vi fidate. Una persona esterna alla situazione è in grado di analizzare ciò che succede in maniera razionale e vi potrà dare utili consigli.
Suggerimenti per individuare la truffa d’amore
Anche un professionista nel settore del dating online farebbe fatica a individuare con assoluta certezza una truffa romantica perché, specialmente nelle prime fasi, inizia esattamente come ogni altra storia d’amore in rete.
Ma alcuni trucchi del mestiere possono aiutarvi se avete dei dubbi. La cosa più semplice che potete fare è verificare che la foto del profilo sia autentica e non sia stata invece scaricata da internet. Per far ciò vi basta copiarla e inserirla nella sezione immagini di un motore di ricerca.
Se la foto arriva da una qualunque pagina pubblica su internet, ciò apparirà nei risultati e vi fornirà la vera identità di quella persona. Se non combacia con ciò che vi è stato raccontato siete a rischio di cadere in una truffa.
Se non siete a vostro agio con la tecnologia e la procedura non vi è chiara potete trovare dei semplici tutorial online da seguire passo a passo.
Anche quando l’immagine è reale non significa automaticamente che siete al sicuro. Diffidate delle donne che utilizzano foto erotiche su un sito di matchmaking o degli uomini che si ritraggono in uniforme. Sono consigli generici e ovviamente non applicabili a tutte le situazioni, ma queste sono le immagini più spesso usate dai truffatori.
Un’ultima cosa a cui prestare attenzione è la nazione di provenienza dall’interlocutore. Africa Occidentale, Russia e Sud Est Asiatico sono i luoghi che dovrebbero destare maggior sospetto.