Come faccio a riconoscere imbroglio di fake chat?

Come faccio a riconoscere imbroglio di fake chat?

Come si fa a riconoscere l’imbroglio della chat finta?

Cos’è una chat fasulla? È esattamente ciò che suggerisce il nome. Di solito, si crea un account su un portale di incontri per conoscere qualcuno, con l’obiettivo di incontrarlo nella vita reale, ma…

Molti operatori ne approfittano e utilizzano i cosiddetti “animatori professionisti” o i cosiddetti chatbot, dei software progettati per simulare una conversazione con un essere umano. Il loro scopo è quello di incoraggiare gli utenti a inviare il maggior numero possibile di messaggi, dal momento che l’azienda guadagna denaro con ogni messaggio che viene inviato. Non ci sarà mai un vero incontro, perché il partner della chat troverà sempre nuove scuse.

In aggiunta a ciò, l’esperienza, che già di per sé è inutile, può diventare anche molto costosa. Oggi di spiegheremo come potete riconoscere una falsa truffa di chat e risparmiarvi una seccatura, del tempo prezioso e un sacco di soldi.

Raccomandiamo uno dei nostri vincitori!

Vincitore del test

Incontri Casuali

Rapporto del test
al sito web

Vincitore del test

Siti di Incontri

Rapporto del test
al sito web

Vincitore del test

Incontri Casuali

Rapporto del test
al sito web

1. Utilizzate la funzione di ricerca di DatingTip24.com

Come si fa a riconoscere un imbroglio di fake chat?

La cosa più semplice che potete fare è leggere le nostre recensioni. Nel corso degli anni abbiamo analizzato centinaia di operatori e di siti di incontri, accertandoci di verificare ogni minimo dettaglio prima di dare un giudizio.

Prima di essere giudicato affidabile, un portale di incontri deve superare dei criteri di selezione rigidissimi e solo in quel caso ci permettiamo di consigliarvelo. Al contrario, se troviamo evidenze di profili falsi o di ogni altro genere di truffa, la nostra recensione sarà ovviamente negativa.

Quando una piattaforma si fa una brutta reputazione, la società che la gestisce ne crea subito una nuova, e per questo motivo aggiorniamo DatingTip24.com quasi tutti i giorni con nuovi report, che vi permetteranno di capire in un baleno se un portale nasconde una truffa o meno.

2. Leggete i termini e le condizioni

Ogni sito web deve avere termini e condizioni e se per caso non ci sono è meglio indirizzarsi subito su un’altra piattaforma. Qualora il portale contenga una chat moderata, ciò deve essere indicato nei termini e condizioni, ma non sempre viene fatto. E quando succede solitamente vengono utilizzate parole molto ambigue o il documento viene presentato sotto forma di immagine.

Così facendo non è possibile utilizzare la funzione di ricerca per trovare i termini chiave e il risultato è che spesso l’utente non ha voglia di leggere decine di pagine noiose e ripetitive. Quando ciò succede è un chiaro segnale che l’operatore vuole nascondere qualcosa.

Ecco le parole chiave da cercare nei Termini e Condizioni:

  • Moderatore
  • Animatori
  • Agenti
  • Operatori
  • profili fittizi

Ecco un esempio dei termini e delle condizioni di Festivus Media BV, il gestore di MilfFindr:

“Festivus Media BV si riserva esplicitamente il diritto di creare profili sulla Piattaforma e di inviare messaggi all’Utente a nome di questi conti. Accettando le presenti Condizioni d’uso, l’Utente comprende e accetta che alcuni dei profili sulla Piattaforma sono quindi fittizi e che sono stati creati solo per lo scambio di messaggi; per tali conti non sono possibili incontri reali.”

3. L’impronta, i termini e le condizioni generali vengono visualizzati sotto forma di grafico

Se i termini e le condizioni o l’impronta sono visualizzati come un grafico, prendete in considerazione l’idea di cambiare sito, o quantomeno di prestare molta attenzione prima di decidere di acquistare un abbonamento. Anche se può sembrare una scocciatura il tempo necessario per leggere per intero le condizioni di utilizzo.

Oppure evitate direttamente di iscrivervi su quella piattaforma.

4. La sede dell’azienda è all’estero

Anche se non si dovrebbe mai giudicare un libro dalla sua copertina, la posizione della sede di una società che gestisce un sito di incontri può essere un altro indizio. Cercate il nome dell’operatore nell’impronta a piè di pagina, nei termini e condizioni o nella pagina della privacy, e verificate dove sia registrato. Se l’indirizzo è assente basta una veloce ricerca su internet per trovarlo.

Nazioni come Malta, Cipro e Kosovo sono spesso usate dai professionisti della truffa. Se vi imbattete in un portale che ha la sede in uno di questi paesi e non ha uffici legali in Italia è molto probabile che siate a rischio imbroglio.

Raccomandiamo uno dei nostri vincitori!

Vincitore del test

Incontri Casuali

Rapporto del test
al sito web

Vincitore del test

Siti di Incontri

Rapporto del test
al sito web

Vincitore del test

Incontri Casuali

Rapporto del test
al sito web

5. Utilizzate un motore di ricerca

Se si tratta di un sito truffa, è probabile che qualche altro utente sia già stato fregato e che abbia lasciato una recensione o un commento online. Cercate il nome del dominio abbinandolo a quello del suo operatore su un motore di ricerca, e se vi appaiono numerose recensioni negative è consigliabile lasciare perdere.

Ovviamente potete anche controllare sul nostro sito. Se abbiamo già scritto un report su quel portale specifico o sulla quella società avrete tutte le informazioni che vi servono per prendere una decisione.

6. Controllate bene i costi

Un sito web rispettabile mostrerà tutte le informazioni importanti, compresa i dettagli dei costi e dei servizi che avrete in cambio. Se non trovate  una chiara spiegazione del prezzo per messaggio o degli abbonamenti, dovreste stare molto attenti.

È importante anche chiedersi se ha davvero senso pagare un euro o più per ogni singolo messaggio. Una politica di pagamento del genere è spesso un segnale che la chat potrebbe essere una truffa in quanto gli animatori cercheranno di intrattenervi il più a lungo possibile per farvi spendere sempre più soldi inutilmente.

7. Usate la ricerca per immagini di un motore di ricerca

Usate la ricerca per immagini di un motore di ricerca

Una chat fasulla significa che gli animatori professionisti gestiscono dei profili falsi fingendosi la persona che vedete nella foto. Ovviamente quella foto non rappresenta loro e probabilmente è stata scaricata illegalmente da qualche altro portale o da un social network.

Provate a copiare le immagini che vedete nel profilo e incollare in un motore di ricerca, come Google o Bing. Se i risultati sono legati a persone diverse da quella del sito di incontri che state controllando, si tratta di una truffa. La stessa cosa si può dire qualora le foto arrivino da paesi stranieri. Se state chattando con una persona italiana ciò non dovrebbe ovviamente succedere.

Fate molta attenzione

Purtroppo non si può sempre fare affidamento al 100% sulla ricerca di immagini e anche se non vi tornano indietro risultati sospetti non date per scontato che non si tratti di una truffa della chat finta. A volte gli operatori del sito modificano le foto con Photoshop o altri software simili per rendere inutile la ricerca.

Se la piattaforma che state visitando presenta anche solo una delle caratteristiche di cui abbiamo parlato prestate molta attenzione. Nel caso ne riscontriate più di una, il consiglio è di abbandonarla immediatamente. Se non siete sicuri si tratti di un imbroglio, potete inviarci una segnalazione e verificheremo noi stessi scrivendo una recensione dettagliata.

Se volete mettervi il cuore in pace ed essere sicuri di usare un sito affidabile, date un’occhiata ai vincitori dei nostri test.

Share This Story, Choose Your Platform!